Vigili del fuoco acrobati sui tetti e nelle stalle crollate

TERAMO – Sono ancora decine gli interventi dei vigili del fuoco del Comando di Teramo, impegnati sui danni dell’ondata di maltempo della settimana scorsa. Complessivamente in una giornata sono stati effettuati oltre 100 interventi e ne restano da evadere circa 700. I pompieri sono intervenuti per la rimozione della copertura crollata in una stalla nella contrada Befaro di Castelli. La squadra è supportata dal nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) proveniente dal Comando di Roma, che con mezzi ed attrezzature all’avanguardia utilizzate per il taglio e la rimozione di strutture metalliche di grandi dimensioni, sta provvedendo allo smontaggio della copertura crollata. Finora si è riusciti a tagliare buona parte delle strutture della copertura, che ha una superficie di circa 1.000 metri quadrati, e a recuperare un bovino vivo che era intrappolato tra le strutture metalliche.
Un’altra squadra del Comando di Teramo è intervenuta in contrada Feùdo da Sole, nel comune di Basciano, per rimuovere la struttura di copertura di una rimessa riuscendo a recuperare un trattore, diverse attrezzature e un autovettura. Una del Comando di Modena ha invece effettuato un intervento presso una stalla in località Casale San Nicola, a Isola del Gran Sasso, con all’interno 40 bovini. I vigili hanno provveduto ad alleggerire la copertura dall’eccessivo carico neve accumulatosi sulla copertura e a puntellare le strutture portanti parzialmente crollate e in condizioni di precario equilibrio statico.
Infine, un altro intervento complesso è stato quello operato dai vigili del fuoco di Pescara e Chieti intervenuti in località San Giorgio di Castiglione Messer Raimondo, in una stalla con il tetto crollato al cui interno erano bloccati due bovini deceduti. SI è provveduto a tagliare le lamiere e smontare alcune strutture metalliche portanti, fino a liberare i due animali e consegnare le carcasse alle autorità sanitarie per la certificazione della morte e il successivo interramento.